Tutti noi stiamo sperimentando, in questo periodo storico, un senso di smarrimento e di impotenza, a causa dell'ansia collettiva che pervade ogni aspetto della vita pubblica e privata.
Come possiamo rispondere a questa situazione senza perdere il centro? È possibile essere felici in un mondo così? Cosa possiamo fare per cambiare le cose?
La storia ci insegna, innanzitutto, che l'umanità ha vissuto molti periodi ben peggiori di questo. Inoltre sappiamo che se lavoriamo a livello di coscienza individuale, possiamo dare inizio a un processo di cambiamento della coscienza collettiva.
La nostra stabilità interiore può essere un'ancora nel caos esterno.
Passato, presente e futuro sono strettamente interconnessi. Adesso, nel presente, stiamo determinando come sarà il futuro. È questo il nostro terreno di pratica. Il futuro è adesso!
Nel corso del Ritiro, esploreremo insieme le strade per trovare in noi stessi, ciascuno secondo le proprie peculiarità, le risorse per attuare questa trasformazione. Lo faremo con la pratica e con l'aiuto dei più grandi maestri di meditazione.